9 Ottobre 2023

Fondo nuove competenze: ANPAL aggiorna le FAQ per l’attestazione

di Redazione Scarica in PDF

L’ANPAL ha resto disponibili le FAQ aggiornate relative alla redazione dell’attestazione delle competenze nell’ambito del Fondo nuove competenze.

La fase di concreta attestazione operativa delle competenze nell’ambito del Fondo Nuove Competenze – 2° edizione è espressione anzitutto di quanto previsto nella nota ANPAL n. 11790 del 7 agosto 2023 secondo la quale i progetti di sviluppo delle competenze sono finalizzati al conseguimento di una qualificazione di singole unità di competenza, ovvero di una parte di essa, incluse nel Repertorio nazionale.

Le competenze di cui sopra debbono essere certificate con rilascio di un’attestazione finale di messa in trasparenza, validazione o certificazione; ciò anche ai fini della riconoscibilità e quindi della spendibilità degli eventuali crediti formativi maturati.

L’attestazione dovrà essere prodotta per ogni lavoratore coinvolto nel percorso, evidenziando una generale coerenza con gli obbiettivi prefissati in fase di presentazione dell’istanza.

Sul tema è importante anche sottolineare quanto previsto dal comunicato ANPAL n. 11795 del 7 agosto 2023 che ha ufficializzato l’impossibilità di poter dar seguito alle numerose richieste di proroga di 150 giorni del termine per lo svolgimento dei percorsi formativi, coerentemente con i tempi definiti nell’avviso che sono stati previsti in considerazione della fonte di finanziamento dell’intervento in questione.

La citata nota ricorda infatti come il termine di ammissibilità delle spese relative alla Programmazione 2024 – 2020 cui il Fondo Sociale Europeo (cofinanziatore del Fondo Nuove Competenze) è fissata nella data del 31 dicembre 2023.