9 Maggio 2024

Pubblicato il Decreto Coesione: incentivi per l’assunzione di giovani

di Redazione Scarica in PDF

Tra le misure previste dal c.d. Decreto Coesione, anche un incentivo per chi favorisce la stabile occupazione dei giovani, mediante assunzioni, ovvero trasformazioni, a tempo indeterminato.

Le assunzioni, ovvero le trasformazioni, in questione, debbono riguardare soggetti che hanno un’età anagrafica inferiore a trentacinque anni e che non abbiano in precedenza già avuto rapporti a tempo indeterminato.

Tale misura non si applica ai rapporti di apprendistato ed a quelli di lavoro domestico, ma può essere prevista a favore di coloro che in precedenza siano stati interessati da periodi formativi per apprendistato, senza aver però conseguito la qualificazione professionale.

L’incentivo si sostanzia in un esonero del 100% dei contributi a carico dei datori di lavoro (nel rispetto della soglia massima di 500 € su base mensile, elevati a 650 € in ipotesi di rapporti instaurati in unità operative ubicate nel territorio di Abruzzo, Calabria, Campania, Molise, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna) per un arco temporale massimo di 24 mesi, relativamente alle assunzioni, ovvero alle trasformazioni a tempo indeterminato, realizzatesi nell’arco temporale compreso tra il 1° settembre 2024 ed il 31 dicembre 2025.

È prevista, inoltre, una portabilità dell’esonero in trattazione, in ipotesi di instaurazione di rapporti a tempo indeterminato successivi a pregressi contratti che avevano beneficiato della medesima misura, per il periodo residuo spettante.

Costo del lavoro e budget del personale