7 Ottobre 2022

Funzioni di Polizia giudiziaria del personale dirigenziale INL e tessera di riconoscimento

di Redazione Scarica in PDF

L’INL, con nota n. 392 del 4 ottobre 2022, ha offerto chiarimenti sul rilascio della tessera di riconoscimento, di cui al decreto 14 novembre 2016, al proprio personale dirigenziale.

L’Ispettorato ricorda che il rilascio della tessera costituisce atto di riconoscimento delle funzioni ispettive e della connessa qualifica di ufficiale di Polizia giudiziaria, con cui si identifica il personale operante presso gli Ispettorati interregionali e territoriali del lavoro incaricato di svolgere “le funzioni di vigilanza in materia di lavoro e di legislazione sociale”. Tale aspetto è fondamentale: va, infatti, evidenziato che, in base ai D.Lgs. 149/2015 e D.P.C.M. 23 febbraio 2016, il personale dirigenziale INL riveste un ruolo assolutamente primario proprio con riferimento alle “funzioni di vigilanza”.

Pertanto, la Direzione centrale identità professionale, pianificazione e organizzazione provvederà, in relazione al personale dirigenziale che ne sia ancora sprovvisto, all’assegnazione della tessera di riconoscimento, quale documento attestante la qualifica rivestita e i connessi poteri e responsabilità dettate dalla vigente normativa.

 

Centro Studi Lavoro e Previdenza – Euroconference ti consiglia:

Talks 2022