Malattia settore privato: nuove modalità di esposizione eventi e conguaglio dell’indennità
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3029 del 10 ottobre 2025, ha offerto indicazioni operative in merito alla nuova modalità di esposizione degli eventi e del conguaglio dell’indennità economica di malattia nel flusso UniEmens per i rapporti di lavoro dipendente dei datori di lavoro del settore privato. Al riguardo, a partire dalla competenza del mese di gennaio 2026, l’Istituto ha previsto nei flussi di denuncia UniEmens la compilazione del calendario giornaliero (elemento <Giorno>, come da Documento tecnico).
Ciò consentirà di gestire in maniera più efficiente i controlli di coerenza tra le informazioni dichiarate nei flussi UniEmens relative all’esposizione dell’evento, agli accrediti figurativi e ai conguagli richiesti per le indennità anticipate dal datore di lavoro.
Resta fermo che, nella compilazione del flusso UniEmens, dev’essere valorizzata la causale dell’assenza nell’elemento <CodiceEvento> di <Settimana> procedendo alla valorizzazione del “tipo copertura” delle settimane in cui si colloca l’evento “MAL” con le consuete modalità. Analogamente, l’elemento <DiffAccredito> deve essere valorizzato indicando la “retribuzione persa” nel mese riferita alle settimane di assenza per malattia con codice evento “MAL”.
L’Istituto precisa che la compilazione del calendario giornaliero riguarda tutti gli eventi di malattia, sia quelli di durata pari o superiore a 7 giorni che quelli di durata inferiore, atteso che si pone l’esigenza di verificare nei flussi UniEmens il periodo di durata dell’evento anche nel caso in cui tale evento non sia coperto da contribuzione figurativa e/o non sia indennizzato.
Il messaggio dettaglia le informazioni da inserire nell’elemento <Giorno> per delineare la tipologia e la durata dell’evento, riportando anche un esempio di compilazione con le modalità di valorizzazione dell’elemento <Giorno> distinguendo gli eventi di malattia di durata pari o superiore a 7 giorni da quelli con durata inferiore.
Dalla competenza gennaio 2026 la struttura della sezione <DifferenzeAccredito> viene implementata con l’inserimento della sottosezione <InfoEvento>, contenente 2 elementi, l’elemento <MotivoEvento> con l’attributo <TipoMotivoEvento> e l’elemento <DiffAccreditoEvento>.
Per ciascun <CodiceEvento> esposto in <DifferenzeAccredito> la valorizzazione dell’elemento <MotivoEvento>, con il relativo attributo <TipoMotivoEvento>, deve trovare corrispondenza con i valori esposti nella compilazione del calendario giornaliero, con la corretta attribuzione dell’importo sull’elemento <DiffAccreditoEvento> associato.
Infine, l’Istituto dettaglia i codici conguaglio presenti nella sezione <InfoAggCausaliContrib>, da utilizzare esclusivamente ai fini del conguaglio dell’indennità di malattia, dal periodo di competenza gennaio 2026.



