30 Settembre 2025

Riforma della disabilità: profilazione dei medici certificatori

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con messaggio n. 2806 del 25 settembre 2025, ha offerto indicazioni operative sulla profilazione dei medici certificatori per l’accesso al servizio di presentazione del certificato medico introduttivo nell’ambito dell’avvio della seconda fase sperimentale della riforma della disabilità.

In particolare, l’Istituto comunica che le istruzioni operative sulla profilazione dei medici certificatori, fornite per l’avvio della prima fase sperimentale con il messaggio n. 4364/2024, si applicano anche alle Province coinvolte nella seconda fase sperimentale: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza. Invece, per i territori della Regione autonoma della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Trento, anch’essi coinvolti nella seconda fase della sperimentazione, in considerazione del fatto che l’Istituto non interviene nella gestione del procedimento di accertamento della disabilità, le indicazioni operative sulla profilazione dei medici certificatori non sono applicabili.

I medici certificatori già profilati possono utilizzare il profilo in loro possesso per l’acquisizione dei nuovi certificati medici introduttivi, per i soggetti residenti o domiciliati nei territori coinvolti nella sperimentazione, dal 30 settembre 2025.

Per quanto concerne i medici certificatori che si profilano per la prima volta, è necessaria una specifica abilitazione ai servizi telematici, da richiedere compilando il modulo “AP110 – Richiesta di abilitazione ai servizi telematici per medici certificatori”, scaricabile in formato .pdf dalla sezione “Moduli” del sito INPS. Il modulo dev’essere compilato e trasmesso tramite PEC alla Struttura territorialmente competente dell’INPS, all’indirizzo individuato nella sezione “Sedi e Contatti” del sito istituzionale. Una volta ottenuto il profilo di medico certificatore, è possibile accedere alla nuova procedura di compilazione e trasmissione del certificato medico introduttivo.
Pertanto, il possesso del profilo di medico certificatore rappresenta un requisito indispensabile per la compilazione e la trasmissione del certificato medico introduttivo, che deve avvenire unicamente tramite l’apposito applicativo disponibile sul sito istituzionale www.inps.it nella sezione “Sostegni, Sussidi e Indennità”, utilizzando la propria identità digitale (SPID almeno di Livello 2, CNS, CIE 3.0 o eIDAS) attraverso la procedura “Certificato medico introduttivo – Invalidità civile”.

Il messaggio fa chiarezza anche sulla documentazione che l’INPS acquisisce relativamente alla formazione dei medici certificatori.

Sono allegati al messaggio 4 tutorial, che guidano i medici certificatori all’utilizzo della nuova procedura di trasmissione del certificato medico:

  • tutorial sulla compilazione del certificato medico introduttivo e del certificato integrativo (Allegato n. 1);
  • tutorial sulla corretta allegazione della documentazione sanitaria (Allegato n. 2);
  • tutorial sull’apposizione della firma digitale (Allegato n. 3);
  • vademecum per la somministrazione del questionario WHODAS (Allegato n. 4).

Infine, l’Istituto comunica che è attiva la casella istituzionale sperimentazionedisabilita@inps.it, riservata alle comunicazioni riguardanti aspetti tecnici e procedurali relativi alla nuova valutazione di base della disabilità.

NormAI