27 Novembre 2025

Rilevazione retribuzioni agricole OTD/OTI: istruzioni operative INPS

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con circolare n. 146 del 26 novembre 2025, ha diramato le istruzioni per la rilevazione annuale delle retribuzioni medie provinciali degli operai agricoli a tempo determinato (OTD) e a tempo indeterminato (OTI), necessaria per l’applicazione dell’art. 28 del D.P.R. 488/1968 e dell’art. 7 della L. 233/1990. L’indagine, che fotografa i salari contrattuali vigenti alla data del 30 ottobre 2025, riguarda tutti i settori del comparto agricolo ed è finalizzata alla determinazione delle retribuzioni medie salariali.

Il coordinamento delle attività è affidato alle Direzioni regionali e di coordinamento metropolitano, chiamate a verificare l’uniformità dei dati rilevati dalle Strutture territoriali, con particolare attenzione alla contrattazione integrativa regionale dei settori idraulico-forestale e cooperativistico. Alle Direzioni provinciali compete invece l’accertamento della contrattazione di secondo livello vigente al 30 ottobre 2025, definendo, entro i minimi e massimi del CCNL, i salari effettivamente applicati per settore e qualifica.

L’Istituto raccomanda l’immediato avvio delle operazioni, poiché l’intero processo deve concludersi entro il 10 febbraio 2026, comprese le interlocuzioni con le Organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro.

Entro il 30 gennaio 2026 le Strutture territoriali devono trasmettere alle Direzioni regionali la documentazione completa, che dovrà essere caricata nelle cartelle condivise entro il 10 febbraio 2026.

Rapporti di lavoro di amministratori, soci e familiari