29 Luglio 2025

Sospensione della notifica degli atti INPS per il mese di agosto

di Redazione Scarica in PDF

L’INPS, con messaggio n. 2359 del 25 luglio 2025, ha comunicato che, per agevolare gli adempimenti dei soggetti contribuenti e dei loro intermediari, dal 1° al 31 agosto 2025 compresi, sospenderà la notifica:

  • delle “Note di rettifica”, nonché le verifiche della regolarità contributiva, ai sensi dell’articolo 1, comma 1175, Legge n. 296/2006, effettuate tramite il sistema di Dichiarazione preventiva di agevolazione (D.P.A.);
  • delle “Diffide di adempimento” nei confronti di tutti i soggetti contribuenti, salvo i casi in cui sia prossimo il maturare del termine di prescrizione. La sospensione non opererà per gli atti relativi alla contribuzione alla Gestione dipendenti pubblici;
  • dei verbali ispettivi verso tutti i soggetti destinatari e degli atti di recupero scaturiti dalla vigilanza documentale.

Resta fermo l’obbligo di notifica nei casi in cui questa sia necessaria a escludere il pregiudizio dei crediti dell’Istituto.

L’emissione degli avvisi di addebito (AVA) di cui all’art. 30, D.L. n. 78/2010, è sospesa fino al 31 agosto 2025.

Inoltre, saranno sospese fino al 31 agosto 2025 le attività di notifica degli atti di accertamento della violazione di cui all’articolo 2, comma 1-bis, D.L. n. 463/1983, e delle ordinanze/ingiunzione. Tuttavia, la previsione della sospensione dovrà operare considerando i termini di prescrizione del procedimento sanzionatorio, circostanza che andrà considerata in fase di istruttoria della posizione. Terminata l’istruttoria, la Struttura territorialmente competente sarà chiamata a valutare se procedere comunque alla notifica dell’atto di accertamento o dell’ordinanza/ingiunzione.

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