Sussidio economico per over 65 residenti nella Provincia di Bolzano
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 3454 del 17 novembre 2025, ha fornito istruzioni operative e contabili in merito alla convenzione stipulata con la Provincia autonoma di Bolzano per l’erogazione di un sussidio economico annuale a over 65 residenti in Alto Adige titolari di una pensione anticipata, di invalidità, vecchiaia o superstiti erogata dall’INPS o di pensione sociale o assegno sociale o di una pensione per persone invalide civili, cieche civili e sorde di cui alla Legge provinciale 21 agosto 1978, n. 46, o di una pensione a favore delle persone casalinghe di cui alla Legge regionale 28 febbraio 1993, n. 3.
Il sussidio è previsto per il triennio 2025-2027 e consiste nell’erogazione di un beneficio economico a titolo assistenziale da corrispondere in unica soluzione ai soggetti che, al 31 dicembre dell’anno precedente a quello di pagamento, risultino in possesso congiuntamente dei seguenti requisiti:
- essere residenti nella Provincia di Bolzano;
- avere compiuto il 65° anno di età;
- essere titolari di una pensione anticipata, di invalidità, di vecchiaia, o ai superstiti erogata dall’INPS, della pensione sociale, dell’assegno sociale o di una pensione per persone invalide civili, cieche civili e sorde di cui alla legge provinciale 21 agosto 1978, n. 46, o di una pensione a favore delle persone casalinghe, di cui alla legge regionale 28 febbraio 1993, n. 3, il cui importo mensile percepito, al netto della tredicesima mensilità, risulti inferiore a 1.000 euro lordi complessivi;
- essere in possesso, entro il 30 settembre dell’anno di erogazione del sussidio, di un’attestazione ISEE ordinaria in corso di validità, senza omissioni o difformità, con valore pari o inferiore a 20.000 euro.
L’Istituto precisa che il sussidio annuale è concesso d’ufficio, pertanto non è prevista la presentazione di alcuna domanda da parte dei potenziali beneficiari.
L’INPS effettua il pagamento del sussidio in unica soluzione, di norma nel mese di novembre, secondo le seguenti modalità comunicate ai fini della corresponsione della prestazione pensionistica/assistenziale.



