5 Settembre 2025

A Taranto un appuntamento strategico per gli Studi di Consulenza del Lavoro

di Milena Montanari Scarica in PDF

La trasformazione digitale è un passaggio cruciale per gli Studi che vogliono crescere, evolversi e rafforzare il proprio ruolo consulenziale. Il corso organizzato da Euroconference in collaborazione con il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto affronta una tematica di grande attualità: come l’adozione di strumenti digitali e di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale possa migliorare l’efficienza interna e potenziare la relazione con aziende e dipendenti.

Il processo di trasformazione digitale non è più un’opzione, ma una necessità per gli Studi di Consulenza del Lavoro che intendono rafforzare il proprio posizionamento sul mercato. L’evento si inserisce in questo contesto, offrendo un’occasione concreta di aggiornamento e confronto su un tema oggi più che mai strategico.

 

Digitalizzazione e nuovo ruolo del professionista

L’appuntamento – gratuito e accreditato con 3 crediti formativi – è in programma per il 12 settembre 2025, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso il Salina Hotel di Taranto. Dopo i saluti istituzionali del Presidente Giovanni Prudenzano, si entrerà nel vivo dei lavori con una riflessione sul cambiamento che sta interessando l’operatività degli Studi: dall’automazione delle buste paga all’introduzione di strumenti di firma digitale, fino alla gestione evoluta delle presenze.

Il filo conduttore sarà il passaggio dal ruolo tradizionale di Consulente del Lavoro a quello di consulente strategico, in grado di affiancare le imprese anche nella valorizzazione delle risorse umane. Un’evoluzione che richiede strumenti adeguati e nuove competenze.

Le relazioni saranno a cura di Patrizia Sonnati, Consulente del Lavoro esperta di innovazione applicata agli Studi professionali, e Giovanna De Chiara, Consulente Applicativo TeamSystem.

 

Un momento di formazione e networking

Nella fase finale dell’incontro saranno brevemente illustrati degli esempi pratici, con utilizzo delle soluzioni TeamSystem per ottimizzare le attività quotidiane e semplificare la comunicazione e la collaborazione tra Studio, aziende e dipendenti.

A conclusione dell’evento, seguirà un piccolo rinfresco, momento di networking informale per approfondire gli spunti emersi durante la mattinata.

 

Iscrizione gratuita e materiali disponibili online

La partecipazione è gratuita.

I partecipanti che si scriveranno tramite il sito Euroconference (oltre che dalla piattaforma istituzionale) riceveranno l’accesso all’area riservata con la possibilità di scaricare sia il materiale didattico in formato PDF predisposto dai relatori che il dossier in omaggio “Decreto Coesione”.

Tutti i dettagli sul programma e il link per l’iscrizione sul sito Euroconference sono disponibili QUI.

Trasformazione Digitale negli Studi di Consulenza del Lavoro