31 Maggio 2023

Garante privacy: videosorveglianza ed obbligatorietà dell’accordo sindacale

di Redazione Scarica in PDF

Nella newsletter 26 maggio 2023, n. 503, il Garante per la Privacy ha confermato la necessità di apposito e dedicato accordo sindacale in presenza di impianti di video sorveglianza installati.

Nello specifico, il Garante si rifà ad una recente circostanza che ha visto la comminazione di un’importante sanzione nei confronti di un’azienda, presente su tutto il territorio nazionale, la quale, in presenza dell’installazione dei citati apparecchi, non aveva previsto un accordo sindacale specificatamente dedicato.

L’azienda stessa tentava di resistere nei confronti del Garante, adducendo quale motivazione la riconduzione dell’installazione a necessità di tutela del proprio patrimonio, con il particolare fine di evitare accessi non consentiti.

Il Garante, pur riconoscendo la liceità del fine da perseguire ha ritenuto insufficiente la procedura adottata dall’azienda, considerando in particolare manchevole la sola affissione degli appositi avvisi di adozione di sistemi di video sorveglianza, in assenza dell’accordo sindacale.

Gestione del rapporto di lavoro dopo il Decreto Calderone