La selezione delle sentenze commentate nella sezione “News” è a cura di STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI E ASSOCIATI

 

SCADENZE ED EVENTI

L’agenda del professionista, dove sono elencati per giorno i principali adempimenti e le scadenze connesse con la gestione del rapporto di lavoro, oltre agli eventi formativi in programmazione organizzati da Centro Studi Lavoro e Previdenza - Euroconference

I NUMERI DEL LAVORO

Il riepilogo dei valori, degli importi e delle aliquote utili per l’amministrazione del personale, dove trovare l’indice di rivalutazione del Tfr, minimali e massimali Inps in vigore, retribuzioni convenzionali, massimali per gli ammortizzatori sociali e aliquote contributive.

LO SPECIALE DELLA SETTIMANA

La misurazione della rappresentatività secondo Inps, INL, Confindustria e sindacati: un entusiasmo ingiustificato

di Alberto Borella
Grazie a una convenzione sottoscritta il 19 settembre 2019 tra Inps, INL, Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, l'Istituto previdenziale e l'INL potranno utilizzare i dati sulla rappresentatività delle organizzazioni sindacali dei lavoratori per lo svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, legate al rispetto dei minimi contributivi, e alla copertura delle agevolazioni normative e contributive, nonché a tutti gli altri fini previsti dall'ordinamento. Ma da un punto di vista tecnico-operativo, oltre che giuridico, sarà veramente possibile tutto ciò?   Il Testo Unico sulla rappresentanza e la convenzione del 19 settembre 2019 Non so a voi, ma a me tutto questo entusiasmo per come si sta procedendo verso l’approntamento delle tanto attese regole per l’accertamento della rappresentatività sindacale comparata pare eccessivo. Direi, addirittura, fuori luogo. Non basterebbe forse un’intera rivista per evidenziare tutti i punti deboli, soprattutto sotto l’aspetto…

Leggi articolo

NON SOLO LAVORO