La selezione delle sentenze commentate nella sezione “News” è a cura di STUDIO LEGALE ICHINO BRUGNATELLI E ASSOCIATI

 

SCADENZE ED EVENTI

L’agenda del professionista, dove sono elencati per giorno i principali adempimenti e le scadenze connesse con la gestione del rapporto di lavoro, oltre agli eventi formativi in programmazione organizzati da Centro Studi Lavoro e Previdenza - Euroconference

I NUMERI DEL LAVORO

Il riepilogo dei valori, degli importi e delle aliquote utili per l’amministrazione del personale, dove trovare l’indice di rivalutazione del Tfr, minimali e massimali Inps in vigore, retribuzioni convenzionali, massimali per gli ammortizzatori sociali e aliquote contributive.

LO SPECIALE DELLA SETTIMANA

Inidoneità fisica sopravvenuta e retribuzione

di Giuseppina Mortillaro
L’articolo che segue affronta il tema dell’inidoneità fisica sopravvenuta (e quello dell’idoneità con prescrizioni) in relazione a taluni aspetti inerenti alla gestione del rapporto di lavoro a seguito del giudizio medico. Tra le varie questioni che sono evidenziate vi è quella – particolarmente controversa – del diritto alla retribuzione in caso di sospensione del rapporto disposta dal datore di lavoro all’esito del giudizio di idoneità.   L’idoneità fisica alla mansione specifica: il giudizio del medico competente Le mansioni rappresentano il contenuto della prestazione lavorativa e si sostanziano nei compiti che in concreto deve svolgere il lavoratore. Le mansioni sono specificate nel contratto di lavoro oppure sono successivamente attribuite dal datore di lavoro al dipendente per effetto dello ius variandi. Per svolgere le mansioni assegnategli, il lavoratore deve essere idoneo sia dal punto di vista professionale che dal punto di vista fisico. Ne co…

Leggi articolo

NON SOLO LAVORO