Fondo di solidarietà bilaterale telecomunicazioni: accesso all’assegno straordinario
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con circolare n. 144 del 19 novembre 2025, ha illustrato la disciplina delle prestazioni straordinarie garantite dal Fondo di solidarietà bilaterale per la Filiera delle telecomunicazioni, istituito con D.I. 4 agosto 2023. In particolare, l’Istituto offre istruzioni in merito all’accesso all’assegno straordinario riconosciuto nel quadro dei processi di esodo di lavoratori che raggiungono i requisiti previsti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato sulla base dei requisiti di cui all’art. 24, commi 6, 7 e 10, D.L. n. 201/2011, per i lavoratori in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995, nei successivi 5 anni.
La domanda di assegno straordinario dev’essere presentata dal datore di lavoro in modalità telematica, attraverso l’apposito servizio disponibile sul sito www.inps.it. Il datore di lavoro individua i soggetti abilitati ad agire in nome e per conto dell’impresa, ai quali sono fornite le credenziali per accedere al “Portale prestazioni esodo”. A tale fine, il datore di lavoro deve trasmettere il modulo “AA02”, disponibile nella sezione “Moduli” del sito INPS, all’indirizzo di posta elettronica indicato nel medesimo modulo.
La circolare indica anche le modalità di compilazione del flusso UniEmens da parte dei datori di lavoro rientranti nel campo di applicazione del Fondo.



