INPS-ANCI: protocollo d’intesa per gli sportelli virtuali nei Comuni
di Redazione Scarica in PDF
L’INPS, con messaggio n. 2818 del 26 settembre 2025, ha comunicato che il 10 settembre scorso INPS e ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) hanno firmato un protocollo d’intesa triennale per promuovere la diffusione dei Punti Utenti Evoluti (PUE) e dei Punti Cliente di Servizio (PCS) sul territorio nazionale. I PCS e i PUE sono sportelli virtuali presidiati da personale delle Amministrazioni pubbliche, prevalentemente i Comuni, che agevolano l’accesso ai servizi INPS anche nei luoghi in cui non è presente una Struttura dell’INPS o per superare divari digitali, consentendo di erogare i servizi dell’Istituto in condizioni di maggiore prossimità all’utenza.
Il messaggio ha illustrato i principali contenuti del protocollo d’intesa.
L’accordo prevede che ANCI conduca campagne di sensibilizzazione rivolte ai Comuni, con particolare attenzione alle aree interne e alle isole minori del Paese, territori più esposti a spopolamento e divario digitale. L’INPS metterà a disposizione materiale informativo e organizzerà sessioni di formazione per gli operatori comunali.
Il protocollo si inserisce nella strategia di inclusione sociale avviata con il progetto “INPS in rete per l’inclusione”, sottoscritto a marzo 2025 con ANCI, Caritas, Comunità di Sant’Egidio e Croce Rossa Italiana.
Le convenzioni per l’attivazione degli sportelli virtuali potranno essere sottoscritte direttamente con i direttori regionali INPS, mentre un tavolo tecnico monitorerà l’attuazione dell’accordo.



