2 Agosto 2023

Pubblicato il DL in materia di tutele connesse all’emergenza climatica

di Redazione Scarica in PDF

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 175 del 28 luglio 2023, il D.L. 28 luglio 2023, n. 98 contenente misure e previsioni finalizzate alla tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica.

Il D.L. in questione si muove su due direttrici (andando in ogni caso a lasciare margine per nuovi ed ulteriori interventi futuri previsti per la medesima materia).

Il primo ambito di intervento è inerente agli ammortizzatori sociali ordinari, sia quelli previsti per le imprese operanti nei settori edile, nonché lapideo ed escavazione, sia quelli dedicati al comparto agricolo.

In entrambi i casi, ed al netto delle peculiarità previste per ciascuno strumento, viene specificato come i periodi di ammortizzatori fruiti sino al 31 dicembre 2023 (a decorrere dal 1° luglio 2023 per le imprese edili e del settore lapideo di cui all’articolo 1 del D.L. .l98/2023, ovvero dalla data di entrata in vigore del decreto – legge medesimo per le aziende agricole) e connessi alle eccezionali situazioni climatiche, non siano da computare ai fini dei limiti massimi di accesso previsti per le sospensioni/riduzioni ordinarie.

Viene poi prevista l’esclusione, per gli strumenti di ammortizzazione ordinari del settore edile e lapideo, dell’obbligo di versamento del contributo addizionale.

La seconda direttrice seguita è quella di implementare, di concerto tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero della Salute, intese finalizzate all’adozione di linee guida grazie al coinvolgimento delle parti sociali (Organizzazioni datoriali e dei lavoratori).

Costo del lavoro e budget del personale